> ADRENALINA / 2022

/ COLLAGE, progetto di stand per il Salone del Mobile 2022

Lo stand per il Salone del Mobile 2022 rappresenta la prima tappa del processo di rinnovamento che il brand Adrenalina sta compiendo allo scopo di conservare, evolvere e proiettare al futuro il proprio carattere unico e visionario.
Uno spazio concepito come una messa in scena dell’abitare contemporaneo, un
contesto teatrale dove le persone e gli arredi si incontrano per attivare nuove
sinergie lontane dagli schemi compositivi canonici e dalle definizioni tipologiche.
Il periodo di pandemia, le nuove tecnologie e il cambiamento degli stili di vita ci
hanno insegnato che una stanza non può più essere definita come soggiorno,
ufficio o reception, ma può adattarsi contemporaneamente ai più svariati utilizzi.
Stiamo definendo le regole di un nuovo modo di co-abitare, di co-esistere, di co-
operare: la casa si trasforma in ufficio provvisorio ma efficiente, lo spazio operativo acquisisce atmosfere domestiche e i luoghi dell’ospitalità, del retail, della museografia adottano nuovi codici di accoglienza.
ADRENALINA risponde a questa metamorfosi con una proposta di arredi versatili, capaci di cambiare anima adattandosi ai diversi ambienti grazie a forme ibride, componibili e trasformabili attraverso l’uso del colore e dei tessuti.
In questa nuova relazione tra uomo e arredo, lo spazio mantiene la sua funzione di contenitore di azioni e generatore di emozioni, ma si fa più duttile consentendo lo scambio tra ambienti e ambiti, tra flussi e visioni.
I cambiamenti sociali e comportamentali vengono raccontati in uno stand
innovativo che assume i connotati di un libro pop-up che si materializza sotto forma di volumi puri disposti su un piano orizzontale: un’evocazione della piazza italiana, intramontabile simbolo di scambi e convivialità, sulla quale insistono gli archetipi di architetture senza tempo.
Una scenografia del nuovo vivere quotidiano dove ogni singolo prodotto Adrenalina può assumere il ruolo di protagonista o dove diverse collezioni possono convivere perfettamente insieme generando microcosmi da abitare.
Il concetto di Plan libre di Le Corbusier, incontra la Metafisica di De Chirico e il
Realismo Magico di Casorati introducendo una proposta spaziale nuova e duttile. Lo stand invita il visitatore a prendere il proprio posto in uno spazio delimitato, ma aperto e accogliente dove non esistono stanze, destinazioni d’uso o gerarchie, ma ambiti ibridi che consentono la compresenza di otium e negotium, convivio e privacy. L’interpretazione visuale è affidata allo CIPRIA STUDIO, che traduce i concetti suddetti in elaborazioni grafiche digitali che dosano proporzione e atmosfera.
La sfida progettuale dello stand è stata quella di rendere reali questi luoghi
bidimensionali, trasformando la composizione artistica in elementi tridimensionali realizzati attraverso i materiali stessi di cui sono composti i prodotti Adrenalina.
Scocche in legno e starti di gommapiuma vengono messi a nudo, divenendo cifra
stilistica pregna di materia, morbidezza e colore.
Come in un perfetto collage d’artista, ADRENALINA vuole quindi offrire prodotti capaci di combinarsi perfettamente a tutti gli stili di vita e a tutti i contesti.
Poltrone, divani, panche e tavolini non appaiono più come volumi che occupano
stanze, ma come accenti di forma e colore che si giustappongono con equilibrio in uno spazio attivo e sognante.

image00029 image00040 image00044 image00046 image00048 image00050